THE 2-MINUTE RULE FOR MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The 2-Minute Rule for mandato di arresto europeo

The 2-Minute Rule for mandato di arresto europeo

Blog Article



Le conclusioni di Tampere individuano, quale pietra angolare della cooperazione giudiziaria penale e civile nel nuovo contesto istituzionale e normativo, il principio del mutuo riconoscimento.

c. indicazione dell’esistenza di una sentenza esecutiva, di un provvedimento cautelare o di qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza e rientri nel campo di applicazione degli artt. seven e eight della Legge;

b. il reato non è punibile con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà personale;

Infine, le misure coercitive non andranno disposte ove si ritengano sussistenti lead to ostative alla consegna.

Le cose saranno in concreto consegnate secondo le intese intervenute for each il tramite del Ministro della giustizia. Se la consegna è a fini di prova, la Corte dispone che essa sia subordinata alla condizione che i beni siano restituiti, una volta soddisfatte le esigenze processuali.

La procedura di esecuzione passiva (quando il Mandato di Arresto Europeo è emesso da uno Stato membro e la richiesta è rivolta all’Italia) può aver luogo o con una richiesta ricevuta dal Presidente della Corte di Appello competente oppure può essere attivato in seguito advertisement un arresto operato dalla polizia giudiziaria sulla foundation di una segnalazione inserita website nel sistema informativo Schengen (SIS).

c) il procedimento penale non dà luogo all'applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

In questo articolo voglio spiegarti more info occur abbiamo ottenuto un risultato favorevole for every un nostro assistito for every un mandato di arresto europeo precisamente emesso dalla Romania: il nostro obiettivo era quello di fargli scontare la pena in Italia.

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

non sia imputabile all’arrestato. In tal caso i termini della consegna sono sospesi sino alla cessazione dell’impedimento.

2. Gli Stati membri possono continuare advertisement applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione click here quadro nella misura in cui questi consentono di approfondire o di andare oltre gli obiettivi di quest'ultima e contribuiscono a semplificare o agevolare ulteriormente la consegna del ricercato.

Se vuoi degli approfondimento su tale argomento visita il nostro sito specializzato che trovi qui sotto

Le modalità della consegna sono stabilite dagli accordi intercorsi tra lo Stato di emissione, quello di esecuzione e il Ministro della Giustizia.

A tal good, nel caso in cui la Corte di Appello non reputi sufficiente la documentazione trasmessa dallo Stato membro di emissione, chiederà a quest’ultimo tutte le informazioni integrative occorrenti. 

Report this page